3D Facebook: il futuro è già qui.

 

“Io non temo i computer. Temo la loro mancanza”

                                                          Isaac Asimov


Partiamo dalla news: dalla fine di febbraio gli utenti di Facebook hanno la possibilità di importare direttamente in un post i files in 3D.

Qualche brand ha già fatto qualche esperimento in merito: Peroni, per esempio, ha messo in bella vista la sua bottiglia ever green per testare la percezione dei suo pubblico.

Qualcuno potrebbe dire che ormai siamo così abituati alle novità tanto da pensare che le rivoluzioni tecnologiche siano “altro da noi” e che non cambieranno il nostro modo di vivere. In realtà non è così:  nei prossimi due o tre  anni saremo travolti da un mondo sempre più automatizzato in cui le macchine non solo eseguiranno le nostre indicazioni, ma saranno in grado di pensare al posto nostro.

I colossi dell’economia lo sanno bene e stanno investendo milioni dollari nelle nuove tecnologie per non incorrere in obsoloscenze irreversibili che potrebbero indurre, nel giro di una manciata di anni, al Black Out del proprio business.

 

DAL BIDIMENSIONALE AL TRIDIMENSIONALE.

La vita di tutti noi è condizionata dai nostri dispositivi e dai contentuti che ci passano dentro: gli algoritmi, l’intelligenza artificiale indirizzano le scelte dei consumatori, favoriscono le conversioni e aiutano i brand a comunicarsi in maniera efficace ed autorevole.

Se fino ad oggi abbiamo fatto largo consumeo di foto e video siamo sulla soglia di un cambiamento che sarà epocale: la comunicazione visiva che, raccoglie informazioni materiali e concrete traducendole in dati immateriali – ossia immagini-, passerà da una piattaforma bidimensionale ad una tridimensionale attraverso varie tecnologie fruibili semplicemente indossando un paio di occhiali.

3D facebook Colore Unico

Modello Sedia 3D Colore Unico Extra-Ordinary way

 

IL 3D, CHI LO USERÀ E PERCHÉ.

 

Il 3D Facebook è una tecnologia che sarà molto utile a specifiche categorie di mercato, sostanzialmente quelle che si occupano del segmento Moda e Design.
Immaginate di poter vedere nel suo insieme, a 360 gradi, un prodotto, un mobile, una borsa o un paio di scarpe senza dovervi allontanare dal vostro dispositivo.
Immaginate di poter offrire la percezione concreta di un prodotto attraverso un’immagine che è possibile voltare e rivoltare.

Potrebbe essere molto utile, non credete?

 

Scopriamo a cosa:

 

  • Aumentare la corretta percezione del prodotto
  • Posizionare il proprio brand in maniera attuale
  • Collaudare la relazione di fiducia con i propri clienti
  • Comunicare l’eccellenza VISIBILE dei propri prodotti

3DFacebook_Anna Tronci_Colore Unico

L’internet ed i social network sono i canali immediati di comunicazione Real time di ogni brand con la propria utenza e innescare la percezione di poter “toccare con mano” il prodotto può essere una carta vincente.

L’obiettivo di Facebook con questa ultima novità è quello di realizzare un mondo digitale senza interruzioni tra realtà offline e online e non solo: un ecosistema in cui le persone possano condividere esperienze coinvolgenti e oggetti 3D attraverso VR, AR e Facebook, passando dal desktop allo smartphone fino ad arrivare al visore per la realtà virtuale.

Ho voluto fare una prova per comprendere come si può utilizzare questa tecnologia per la promozione su Facebook: ho modellato e texturizzato una sedia per darvi la possibilità di ruotarla a 360 gradi e capire banalmente com’è fatta attraverso l’uso esclusivo del vostro cellulare. GUARDA QUI IL POST! 

3DFacebook_Anna Tronci_Colore Unico-extraordinaryway

Il social offre ancora delle possibilità di carimento limitate ( peso | dimensione del file ), ma sono certa che con l’accogliemento da parte del mercato di questa nuova maniera di fare marketing & comunicazione anche Facebook migliorerà le sue capacity consentendo un maggior fotorealismo per rendere la percezione più efficace ed i tassi di conversione ottimizzati.

Se vuoi saperne di più o vuoi metterti in contatto con me provare a diventare i tuoi prodotti in 3D, non ti resta che scrivermi tra i commenti.

 

Anna Tronci Colore Unico Extra Ordinary way

Anna Tronci

Anna Tronci
CTO&TD Colore Unico | Extra-ordinary way

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *